daniele minussiSono nato a Como il 13 maggio 1960 e si può proprio dire che il mio interesse verso questa professione nacque molto presto.
Mio padre si occupava di editoria e pubblicità e ricordo ancora quando un giorno camminando per strada insieme a lui, rimasi incuriosito e impressionato da una grande targa nera. Le lettere color argento formavano la parola “NOTAIO” e, sotto il nome c’era scritto “compravendite, mutui, fidejussioni”. Alzai gli occhi e chiesi subito “Papà, cos’è la fidejussione?” La risposta non convinse del tutto la mia curiosità di bambino e iniziò a stimolare la mia fantasia…Mi ero convito che il notaio lavorasse per risolvere problemi complessi e sentivo che questa cosa faceva proprio per me

Frequentai il Liceo Classico “A.Volta” di Como, sui i cui banchi conobbi Brigida la mia futura moglie, e mi iscrissi alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove mi laureai nel 1984 con una tesi in diritto civile. Mi sono sempre piaciute le sfide e scelsi un relatore davvero difficile per la mia materia, il Prof. Luigi Mengoni che poi diventò membro della Corte Costituzionale.
Dopo aver collaborato come praticante procuratore presso un attivo Studio di Avvocati associati in Como, nel 1987 vinsi il concorso per uditore giudiziario; mi sposai e presto arrivò Giovanni, il mio primo figlio. Furono per me anni di grande crescita personale e professionale alle prese come ero con la paternità e il mio nuovo ruolo di magistrato ordinario con la funzione di Giudice Istruttore presso il Tribunale di Lecco. Nel 1992, presentatomi per la prima volta al concorso notarile, lo superai con soddisfazione. Da allora svolgo l’attività notarile nel Distretto di Como e di Lecco e la famiglia si è allargata con Clara, Ilaria e Maria.

La passione per il mio lavoro mi ha portato negli anni a interessarmi anche della formazione dei giovani. Nel 1994 ho iniziato a svolgere attività di docenza (diritto civile, societario successorio) presso il Servizio di Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dapprima con riferimento al corso per gli aspiranti magistrati e avvocati, successivamente anche in relazione al corso appositamente predisposto per gli aspiranti notai. Nel 2003 vengo incaricato dal Politecnico di Milano, quale Professore a contratto, della docenza relativa al neoistituito corso di Diritto dell’Informatica e dell’Informazione. Sono anni di grande impegno professionale – il mio studio notarile cresce fino a raggiungere 23 dipendenti nel 2005 –, ma anche di aggiornamento e crescita; la casa editrice Esselibri di Napoli pubblica una quindicina di titoli e inaugura una collana specifica di strumenti teorico-pratici dedicati ai miei scritti. La parallela passione per l’informatica mi porta a progettare quello che inizialmente doveva essere solo uno strumento didattico a disposizione degli studenti universitari, ma che in seguito si è evoluto in un portale web messo a libera disposizione di tutti quelli che cercano informazioni nell’area del diritto: Wikijus

Dal 1° gennaio 2018 io e il mio nuovo socio Guido Brotto abbiamo fondato Officina Notarile con l’obiettivo di mettere al centro del nostro lavoro il cliente e ogni sua necessità.

#notaiobrotto #notaiominussi
#officinanotarile

Utility

Calcola il tuo preventivo